Chi sono

Giornalista professionista, 50 anni. Sono redattore del quotidiano “Il Messaggero”, sede di Latina, dal 2005. Mi occupo principalmente di sanità e cronaca, ma da oltre 20 anni seguo a tutto tondo le vicende della provincia pontina. Laureato in Sociologia a “La Sapienza” di Roma, iscritto al secondo anno del corso magistrale in “Comunicazione scientifica e biomedica” della stessa università, ho iniziato la professione giovanissimo. Le prime collaborazioni con l’emittente locale Radio Omega Sound, ad Anzio, poi diverse esperienze professionali tra le quali Latina Oggi, Il Territorio e la fondazione del settimanale il Granchio con il quale ho seguito le vicende della mia città da vicino, raccontando gli eventi, conoscendo a fondo la macchina del Comune, denunciando il malaffare.

Sono autore del libro-inchiesta “Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità” sullo scandalo del sangue infetto in Italia a cavallo tra gli anni ’70 e ’90, presentato in tutta Italia.

Sono stato corrispondente dell’agenzia Ansa da Latina e provincia per 10 anni, fiduciario dell’Associazione Stampa Romana, consigliere dell’Unione nazionale cronisti, componente del comitato di redazione dell’Ansa e del Messaggero.

Sono alla prima esperienza politica e porto nell’idea di #unaltracittà l’impegno civile di una vita, con il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Seguirò il metodo che è nel dna del mio lavoro: capire per far comprendere gli altri. Arrivare a farlo con curiosità, passione e rigore.

 

Curriculum vitae Giovanni Del Giaccio